L’Oro durante la giornata di ieri ha continuato il suo movimento laterale, come ha fatto del resto durante tutta la settimana. Da quanto l’Oro ha rotto il range di prezzo situato tra i 1250 e 1260, andando al di sopra dei 1263, è riuscito a rimanere al di sopra dei 1263, ma non è riuscito a continuare l’estensione al rialzo.
La Coppia XAU/USD, ovvero il prezzo dell’Oro in Dollari, è stato negli ultimi giorni molto influenzato dall’imminente innalzamento dei tassi USA.
Gli investitori si aspettano ormai che i fondi verranno rimossi dagli investimenti in oro, in favore dei dollari, una volta che il tasso d’interesse verrà realmente innalzato.
La domanda di oro dall’Asia come se non bastasse è stata in calo di recente; inoltre anche la domanda di oro in India ha avuto un calo di circa il 40%, mentre la domanda proveniente dalla Cina è diminuita di circa il 25%. Questo ha quindi obbligato i prezzi dell’Oro a rimanere alquanto bassi, in quanto c’è stato un tentativo di rally verso i 1270, che si è però spento prontamente di nuovo spento intorno al livello di 1267.
Prezzo di acquisto oro 1266.98
Prezzo di vendita oro 1267.26
Ultimo prezzo 1267.12
Variazione % -0.09
Mercato Oro spot
La nostra previsione sull’Oro
Noi di Forextime24 continuiamo ad essere moderatamente rialzisti sul prezzo dell’oro, quindi non crediamo che il movimento rialzista sia finito. Tuttavia ci piacerebbe vedere una rottura chiara e sostenuta del livello chiave a 1275-6 prima di poter dire con certezza che ci stiamo dirigendo verso il supporto (ormai diventato resistenza) a 1303. Di recente, ci sono state segnalazioni di molte banche con un outlook alquanto rialzista sull’oro, in quanto moltissimi istituti si aspettano una crescita del 10-15% del prezzo dell’oro nel corso del prossimo anno, ma sia la price action e il superamento del livello di 1300, saranno cruciali nel determinare il futuro di questo metallo.