I titoli azionari europei sono andati al ribasso, con il FTSE che è sceso più dell’1.2%, a seguito dell’esplosione che è avvenuta all’interno della metro. Tuttavia gli ottimi commenti della BCE hanno consentito alla Sterlina Inglese di risalire la china.
L’esplosione di Londra è stata dichiarata come un atto terroristico a tutti gli effetti. Mancano ancora molti dettagli, ma moltissime persone si sono ferite.
I Bund sono saliti, in quanto il membro dell’EB Lautenschlaeger ha affermato: “è arrivato adesso il momento di prendere adesso una decisione sui nostri acquisti di bond all’inizio dell’anno”.
Lautenschlaeger della BCE ha dichiarato che ora è giunto il momento di prendere una decisione sulla riduzione del QE. Il membro del consiglio direttivo ha affermato che la BCE deve aiutare i mercati per avere un’idea di come avverrà l’uscita dalle misure politiche speciali. Ha inoltre ammesso che l’inflazione è in calo in maniera più lenta del previsto, ma secondo i rapporti ha aggiunto che ora è il momento di prendere decisioni per ridimensionare il QE.
L’eurozona ha registrato un saldo commerciale di 18,6 miliardi di euro nel mese di luglio, passando da 21,7 miliardi di euro nel mese precedente. Le esportazioni sono diminuite nel corso del mese, mentre le importazioni sono aumentate. Anche i dati non corretti mostrano un rallentamento dell’eccedenza commerciale rispetto all’anno scorso, con l’esportazione del 6,1% su base annua e importazioni pari a 8,2% su base annua, con l’andamento dei primi sette mesi dell’anno, con un incremento ancora più forte delle importazioni. L’Euro sta lasciando il segno in quanto è riuscito ad aumentare la domanda di importazione. La crescita delle esportazioni rimane ottima, ma almeno su base nominale, l’andamento commerciale è diminuito, con il totale dei primi sette mesi dell’anno pari a 130,2 miliardi di euro, contro i 154,1 miliardi di euro durante i primi sette mesi del 2016.
Vlieghe della BoE ha affermato che un’escursione potrebbe arrivare “già nei prossimi mesi” durante un discorso a Londra durante la giornata di venerdì. Si tratta di un’ottima notizia visto che Vlieghe si è guadagnato l’appellativo di membro più coinvolto nel comitato per la politica monetaria, essendo stato in una minoranza a favore del taglio dei tassi nel luglio 2016, affermando solo un paio di mesi fa che “un innalzamento dei tassi prematuro sarebbe un errore più grande rispetto ad un innalzamento in ritardo”.
La sterlina ha chiuso la sessione con un ottimo rialzo dell’1.30% circa, a segno degli ottimi commenti della Banca Centrale Europea.