Il dollaro USA è caduto contro le principali valute durante la sessione di ieri, in quanto il greenback ha continuato a subire svariate ripercussioni dopo la decisione di mantenere il tasso di interesse degli Stati Uniti stabile da parte della Federal Reserve.
I movimenti all’inizio della sessione hanno portato i contratti future di dicembre per l’indice del Dollaro Statunitense al livello di 94.95, giù di 0,465 o -0.49%.
Il dollaro USA ha avuto un andamento neutrale contro le due valute di finanziamento, scendendo al livello più basso dell’ultima settimana contro l’Euro, ma ha comunque recuperato terreno dopo la perdita di ieri contro lo Yen giapponese. La volatilità è aumentata dopo i tentativi degli investitori di posizionarsi correttamente a mercato, dopo che la Fed ha affermato ieri che potrebbe essere nei piani della Yellen un aumento del tasso a dicembre, ma un minor numero di tagli in futuro.
Questo tipo di price action indica che gli investitori si aspettavano un messaggio molto più aggressivo rispetto a ciò che la Federal Reserve ha in realtà ufficializzato.
Anche se la Banca del Giappone ha implementato una revisione a sorpresa della sua precedente posizione di politica monetaria, i trader rialzisti dello Yen giapponese non sono rimasti così tanto impressionati. I traders continuano a considerare la coppia USD / JPY come un investimento al rialzo, in quanto la banca centrale del Giappone è a corto di idee per stimolare l’economia e indebolire la valuta.
I dati economici degli Stati Uniti di giovedì sono stati misti e hanno fornito pochi spunti per generare una reazione dei trader degna di nota. Le richieste di disoccupazione, sono state tuttavia positive, molto meglio del previsto, in quanto si sono fermate a 252K. I commercianti erano invece alla ricerca di un numero pari a 261K.