Durante l’inizio di questa settimana ci sono state numerose prese di prese di posizione sul mercato dei Futures di Giugno dell’Oro, in quanto la rinnovata forza del Dollaro ha portato il “Greenback” a salire sui mercato, incrementando la domanda per investimenti più rischiosi come l’azionario. L’Oro tende ovviamente a diventare un investimento sfavorevole quando il mercato si sposta “a rischiare”, in quanto non paga alcun dividendo o interesse. I futures dell’Oro sono quindi finiti in ribasso di circa il -0.70%.
Un calo inaspettato dello yen giapponese ha inoltre portato i prezzi dell’oro ad andare sotto pressione. La scorsa settimana, lo yen ha aiutato i prezzi dell’oro a salire verso l’alto, in quanto è salito a un massimo degli ultimi 17 mesi, tra le incertezze dell’economia globale e le tempistiche di un probabile rialzo dei tassi degli Stati Uniti.
Un rally del greggio durato una settimana, e una rapida inversione di tendenza dei mercati azionari globali hanno aiutato gli investitori ad uscire fuori dagli investimenti “safe haven” del mercato dell’oro, veicolandoli nel mercato degli investimenti un po’ più rischiosi.
Ciò che ha contribuito a sostenere il mercato in questi giorni, è stata la crescita della domanda di investimento per il metallo da parte del consumatore principale di Oro: la Cina.
Argento: meglio dell’Oro
I futures dell’Argento Comex hanno reagito un pò meglio rispetto all’oro, rispetto al dollaro più forte, dopo che ha raggiunto il massimo degli ultimi cinque mesi, Martedì scorso. Durante la sessione di mercoledì, questo mercato è finito a $ 16,14, in calo di poco meno dello -0.50%.
Dopo aver seguito a ruota i guadagni dell’oro per la maggior parte dell’anno, l’argento ha iniziato ad accelerare al rialzo grazie alle partecipazioni degli investitori in fondi negoziati in borsa sostenuti dal metallo, che è salito molto dal dicembre 2014.
I futures sono saliti dell’8 per cento nelle ultime quattro sessioni, più del doppio rispetto ad il ritmo di aumento dell’oro. La domanda industriale è aumentata, grazie all’incremento delle speculazioni che la Federal Reserve adotterà un ritmo molto più lento per aumentare i tassi di interesse, i quali sono stati i catalizzatori dietro i guadagni molto solidi.